Il nostro maso chiuso

Uno sguardo dietro le quinte:
storia e cultura

Un pezzo di storia
Il maso Mair am Graben viene documentato per la prima già nel XIII secolo. Allora i cosiddetti masi "Moar" avevano una grande importanza: facevano parte dei possedimenti del principe vescovo e venivano gestiti come feudi ereditari. I contadini tutt’intorno dovevano pagare il censo fondiario. I nostri avi erano incaricati a raccogliere, per conto del principe vescovo, alcune imposte gravanti sui contadini. Come compenso potevano trattenersi la cosiddetta "decima parte".

In giardinoFestaIl maso

La casa, nella quale abitiamo oggi, fu edificata nel 1687. Nel 1742 il maso passò nella proprietà della famiglia Engl - e vi rimase fino ad oggi. Il vostro padrone di casa, Meinhard, è il 24esimo proprietario dall’inizio delle registrazioni e il nono della famiglia Engl. Nel 1985 la nostra famiglia ha ricevuto dalle mani dell’allora governatore della provincia di Bolzano, Dr. Silvius Magnago, l’attestato di "maso avito" dal governo provinciale. Il titolo di "Erbhof" (maso avito) è molto speciale, in quanto viene assegnato solamente a quei masi che appartengono da almeno 200 anni alla stessa famiglia. Nel nostro maso ancora oggi sono visibili le tipiche volte in muratura e le spesse mura di pietre.

I prodotti del nostro maso & cesto della prima colazione

Marmellata fatta in casa con amore e autentica natura, uova fresche e latte al fieno, yogurt, sciroppi dissetanti, gustoso succo di mele e miele della nostra apicoltura da portare a casa. Se invece prenotate il servizio "Cesti gourmet per la colazione" insieme al vostro soggiorno, troverete i prodotti del nostro maso freschi ogni mattina.

I prodotti del nostro maso

La natura nel cuore

Qui il sole splende dalla mattina alla sera, probabilmente si è innamorato di Terento. Per questo motivo Terento, situato su un altipiano a 1.270 m, può fregiarsi del titolo "paese del sole". La sua posizione e i caldi raggi solari hanno effetti molto positivi sulla frutta, che qui ha tutto il tempo per maturare con calma e sprigionare un aroma perfetto. La natura ci sta a cuore. La corrente viene prodotta con il nostro impianto fotovoltaico, il riscaldamento e l'acqua calda con il legno dei nostri boschi. Anche il nostro latte al fieno approfitta del clima benefico. Il sole e l’altitudine favoriscono la crescita di erbe speciali, che conferiscono un gusto unico al nostro latte. E se dovesse capitare che il sole si nasconde dietro alle nuvole – cosa che avviene davvero raramente –, il nostro impianto di essiccatura ci consente di raccogliere il fieno in tempi rapidi e di assicurare così la sua ottima qualità.

MuccheLatteTrattore

Certamente vi interessa anche ...

Appartamenti

Appartamenti & prezzi

di più

Vacanza in famiglia

Vacanza in famiglia

di più

Chalets

I nostri chalet

di più

Richiedi ora!

Caricare Un attimo per favore ...